TERMINI & CONDIZIONI APP URBEAPP  

Premessa

Apps&Projects srls in persona del legale rappresentante pro-tempore (p.iva 01638570620 – REA BN-136497) con sede a Benevento in viale Aldo Moro n 5/b – d’ora in poi “Fornitore” – offre agli Utenti di “UrbeApp” un canale di comunicazione diretto, efficiente e sicuro tra Comuni e Cittadini.

I presenti termini e condizioni di utilizzo regolano il rapporto intercorrente tra il Fornitore, titolare dell’applicazone mobile “UrbeApp” e gestore delle utilità in essa contenute (nonché titolare del sito internet di supporto www.urbeapp.it), e gli Utenti-Cittadini che la scaricano sul proprio dispositivo e la utilizzano.

Attraverso “UrbeApp” i Comuni aderenti possono comunicare direttamente con gli Utenti-cittadini pubblicando tutte le informazioni sull’Amministrazione, sugli Uffici ed i loro servizi; inoltre possono segnalare, in tempo reale, stati di emergenza o di allerta meteo. 

Viceversa gli Utenti-Cittadini, oltre a prendere visione di tutti i comunicati, gli eventi e gli avvisi di emergenza pubblicati dai Comuni aderenti,  possono a loro volta segnalare, in tempo reale, qualsiasi tipo di problematica direttamente alle pubbliche amministrazioni e condividere le proprie iniziative nell’apposita bacheca. 

Registrandosi sul sito o sull’applicazione di “UrbeApp” l’Utente accetta i presenti termini di utilizzo.

Art. 1 – Descrizione del Servizio UrbeApp e registrazione

Il Servizio è costituito da un’applicazione software denominata “UrbeApp” e sviluppata dal Fornitore per IOS e Android al fine di consentire una comunicazione efficiente e immediata tra l’ente Comune aderente e gli Utenti. 

Al fine di poter utilizzare il Servizio, è necessario ottenere l’accesso al World Wide Web (internet), tramite dispositivo mobile.

L’Utente può scaricare gratuitamente l’applicazione dal proprio smartphone accedendo ad Apple Store o a Google Play Store. 

Una volta scaricata l’applicazione sarà necessario creare un account. 

In fase di registrazione è richiesto all’Utente di inserire: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e password.

Per segnalare un problema all’amministrazione comunale l’Utente dovrà altresì comunicare codice fiscale e numero di telefono.

L’applicazione “UrbeApp” potrà visualizzare comunicazioni di servizio anche in riferimento alle condizioni contrattuali e di utilizzo dell’applicazione medesima nonché informazioni sui soggetti che rendono disponibili servizi. Potrà inoltre rendere disponibili prodotti e/o servizi di Apps&Projects, di società ad essa collegate o di soggetti terzi, nonché modificarne le funzionalità o cessarli.

L’Utente accetta che Apps&Projects possa inserire tali comunicazioni e gestire detti servizi con esclusione di responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivanti dalle informazioni rese disponibili e/o dall’uso dei servizi forniti attraverso l’applicazione o dai conseguenti eventuali rapporti instaurati dall’Utente con soggetti terzi per la fruizione degli stessi.

Art. 2 – Obblighi dell’Utente e limitazioni relative all’utilizzo del servizio

Nel momento in cui l’Utente scarica l’applicazione per usufruire del servizio, si impegna a:

  1. fornire le informazioni richieste durante la procedura di registrazione e di creazione dell’account assicurando che queste siano veritiere, corrette e complete;
  2. aggiornare le informazione fornite in sede di registrazione e di creazione dell’account affinché queste siano sempre attuali;
  3. non cedere a terzi l’utilizzo del proprio account;
  4. non creare più di un account per Utente.

Il fornitore si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l’account dell’Utente qualora quest’ultimo fornisca informazioni palesemente false, non attuali o incomplete, o qualora dovesse ritenere, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dall’Utente siano false, non attuali o incomplete.

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita o danno – inclusi quelli eventualmente causati dal mancato accesso ai servizi consentiti da UrbeApp – derivanti dalla comunicazione da parte dell’Utente di dati e di informazioni non veritieri o non aggiornati.

L’Utente è l’unico responsabile del corretto e personale uso dell’applicazione e delle relative credenziali, della loro inaccessibilità a terzi nonché della custodia e del corretto uso del dispositivo in cui è stata scaricata l’applicazione. L’Utente è pertanto tenuto a custodire i propri dispositivi e le proprie credenziali con la necessaria diligenza al fine di evitare usi impropri ed abusi. 

In caso di inosservanza dei presenti obblighi, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno o pregiudizio derivante all’Utente dall’uso improprio o dall’abuso dell’applicazone “UrbeApp” e di tutte le funzionalità ad essa associate.

Art. 3 – Modalità di segnalazione

UrbeApp consente all’Utente di rivestire un ruolo attivo di collaborazione nel rapporto con i Comuni aderenti al servizio, che si concretizza attraverso la possibilità di segnalare qualsiasi tipo di problematica all’amministrazione. 

Le segnalazioni devono essere:

  • reali, veritiere e non meramente bagatellari o di scarso interesse per la collettività.
  • per non abusare del servizio non devono essere presentare in quantità sovrabbondante o sproporzionata in rapporto ad un ridotto lasso di tempo.

Le segnalazioni non devono contenere:

  • insulti o frasi diffamatorie;
  • fotografie o immagini che ritraggano persone riconoscibili o elementi identificativi che non siano in stretta relazione con la segnalazione.

Il fornitore si riserva il diritto di sospendere senza preavviso, in proprio o dietro segnalazione del Comune interessato o direttamente tramite quest’ultimo, temporaneamente o definitivamente l’account dell’Utente che abbia effettuato

  • segnalazioni false o inesistenti;
  • segnalazioni meramente bagatellari e di scarso interesse per la collettività;
  • un numero di segnalazioni esorbitante;
  • più volte la stessa segnalazione;
  • segnalazioni contenenti insulti, offese o frasi diffamatorie;
  • segnalazioni con fotografie che ritraggano persone riconoscibili (o elementi che ne permettano l’identificazione) o che non siano in stretta correlazione con la segnalazione effettuata.
  • attraverso le segnalazioni e/o attraverso l’utilizzo del proprio account, violazioni di norme di legge, del decoro e del buon costume, o abbia arrecato danni a terzi.

Art. 4 – Account e sospensione e interruzione del servizio

L’Utente conviene di accettare e riconoscere che qualora il Fornitore ritenga che abbia violato i presenti termini di utilizzo, potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione e senza preavviso, disattivare l’account dell’Utente e/o interrompere l’utilizzo del servizio. 

In caso di interruzione, cessazione o sospensione del servizio per cause di forza maggiore, il Fornitore si impegna a fare quanto possibile per permetterne il recupero pur non assumendosi, tuttavia, alcun onere od obbligo in proposito.

Nessuna responsabilità può derivare per il Fornitore nel caso di interruzione del servizio da qualunque causa derivante.

Art. 5 – Manleve e limitazioni di responsabilità del Fornitore.

L’Utente dichiara altresì di riconoscere e accettare quanto segue:

a) Apps&Projects non garantisce che UrbeApp:

1) soddisfi specifiche esigenze dell’Utente;

2) sia priva di malfunzionamenti ed errori;

3) che la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro materiale visionato nella sezione della bacheca dall’Utente tramite l’applicazione soddisferà le sue aspettative.

Apps&Projects non garantisce che “UrbeApp” sia esente da errori nel software che nel caso venissero riscontrati, verranno corretti.

b) Nessuna informazione o consiglio, sia orale che scritto, forniti all’Utente da Apps&Projects costituiranno una forma di garanzia. L’Utente accetta di tenere indenni Apps&Projects, nonché le società sue consociate e affiliate, i suoi dipendenti, inserzionisti licenziatari, fornitori o partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da violazioni dei presenti termini e condizioni, nonché da ogni altra azione collegata all’utilizzo di UrbeApp. 

L’Utente riconosce e accetta espressamente che Apps&Projects e i suoi partner non saranno responsabili nei suoi confronti per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale o consequenziale derivante dall’utilizzo dell’applicazione ovvero dalla sua mancata disponibilità e/o funzionalità.

L’applicazione potrà fornire link a siti o risorse web. L’Utente riconosce e accetta, quindi, che Apps&Projects non è responsabile per la disponibilità di tali risorse o siti esterni, e che non è responsabile per i relativi contenuti, la pubblicità, i prodotti o altri materiali presenti o disponibili su tali siti o risorse. 

Art. 6 – Durata del servizio

La fruizione del servizio da parte dell’Utente ha durata a tempo indeterminato fino all’esistenza dell’applicazione stessa.

L’Utente può in qualsiasi momento disinstallare “UrbeApp” e senza una particolare procedura cancellare e/o chiudere e/o richiedere di cancellare e/o chiudere il proprio account.

Apps&Projects si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi forniti attraverso l’applicazione “UrbeApp” o parte di essi, in qualsiasi momento, con o senza preavviso. 

L’Utente accetta che App&Projects non sarà ritenuta responsabile nei propri confronti o di qualsiasi terza parte per le predette modifiche, sospensioni o interruzioni.

Art. 7  – Diritti di proprietà intellettuale

L’Utente riconosce e accetta che “UrbeApp” e qualsiasi servizio ad essa collegato possono comportare l’uso di informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi, anche internazionali, applicabili in materia di proprietà intellettuale.

L’Utente inoltre riconosce ed accetta che i contenuti presenti in eventuali annunci pubblicitari visualizzati tramite l’applicazione sono di proprietà dei titolari del relativo diritto d’autore, marchio di fabbrica, marchio di servizio, brevetto o altro diritto.

L’Utente accetta di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali, in tutto in parte, “UrbeApp”. L’Utente s’impegna a non effettuare, direttamente o indirettamente, una delle seguenti attività: copiare, modificare, creare opere derivate del codice sorgente, decodificare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire tale codice, vendere, trasferire, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo a “UrbeApp”.

L’applicazione può riportare automaticamente ad Apps&Projects dati anche di diagnostica e scaricare automaticamente aggiornamenti al fine di adeguare, migliorare e sviluppare ulteriormente il servizio, compresa la disponibilità di correzioni di bug, patch, funzioni avanzate, plug-in e nuove versioni, nonché per ottemperare a prescrizioni di legge.

Art. 8 – Limitazioni della responsabilità del Fornitore

L’Utente riconosce e accetta che non sussisterà in capo al Fornitore alcun obbligo risarcitorio o di indennizzo per eventuali inadempimenti dovuti a forza maggiore o a eventi al di fuori del controllo del Fornitore medesimo.

Art. 9 – Tutela dei dati personali

Il Fornitore si impegna, conformemente ai presenti termini di utilizzo, a trattare i dati inseriti dall’Utente e da questo generati mediante l’utilizzo del servizio con tutte le cautele tecniche necessarie nel rispetto del diritto alla privacy.

I dati di registrazione nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, all’Utente, sono raccolti ed utilizzati in conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali così come modificato dal D.lgs 10 agosto 2018 n. 101 ed ai sensi del Regolamento EU 2016/679 (GDPR).

Al seguente link è possibile consultare l’informativa sulla privacy.

UrbeApp invita i propri Utenti a consultare periodicamente i presenti termini di Utilizzo anche al fine di verificare eventuali aggiornamenti.